Gaia Ginevra Giorgi (1992) è poeta e performer. Laureata in Filosofia, studia Teatro e Arti Performative. Ha pubblicato Sisifo (Alter Ego Edizioni, 2016), e Manovre segrete (Interno Poesia, 2017). Partecipa a diversi festival internazionali di poesia, come quello di Istanbul, Sibiu, Madrid e Lubiana. Studia il rapporto tra poesia orale e nuovi dispositivi elettronici. La sua poesia è apparsa su svariate riviste di settore e antologie (Abitare la parola, Ladolfi, 2019). Del 2019 è il saggio biografico Sylvia Plath. L’altare scuro del sole (Edizioni della Sera).
Dottore di ricerca in discipline letterarie, è autore di saggi e opere narrative. Ha collaborato alla didattica universitaria sia nell’ambito della Francesistica che dell’Italianistica. Traduttore dal francese per vari editori, studioso di letteratura e storia, ha scritto anche parti di un’antologia della Zanichelli in uso nei licei. Per le Edizioni della Sera ha diretto la collana “I Grandi Inediti” ed è autore del volume Ugo Foscolo. Imprese, amori e opere di un ribelle.
Storico, scrittore, slavista, Roberto Coaloa è biografo dell’ultimo imperatore Carlo d’Asburgo, professore all’università di Paris-IV Sorbonne. Si occupa di storia dei paesi danubiani e dell’Europa orientale. È docente all’Istituto di studi politici di Strasburgo. A Parigi è fondatore di Sneige. Per Feltrinelli ha curato lo scritto pacifista di Tolstoj, Guerra e rivoluzione. Critico letterario, collabora a “La Stampa”, scrive di musica, si dedica al cinema, alla fotografia e alla somma arte della flânerie.
* foto: Roberto Coaloa fotografato alla Biblioteca Braidense da Ambra Pegorari