Roberto Saporito torna in libreria con il suo primo amore, il racconto, per confezionare “Generazione di perplessi” per Edizioni della Sera. Il volume composto da 19 racconti, disponibile dall’11 maggio 2011, sarà presente al prossimo salone del libro di Torino.
Il libro. I diciannove racconti che compongono questo libro, pur non direttamente collegati tra loro, sono accomunati dal fatto di avere per protagonisti personaggi incompetenti e confusi, non totalmente preparati a vivere, esistenzialmente ‘perplessi’ nei confronti delle certezze degli “altri”: se questi non si pongono neppure il problema di come stiano vivendo, i protagonisti fanno della loro debolezza la forza con cui condurre un’esistenza più lucida e vincente.
I racconti sono attraversati da alcuni filoni tematici ricorrenti, come la persistenza del ricordo di un passato mal digerito, ma sempre presente, che a poco a poco avvelena, in maniera inesorabile, la vita. Di fronte a una società che incatena irrimediabilmente la capacità decisionale dell’individuo, l’unica alternativa appare la violenza: i personaggi delle storie rispondono ai torti subiti (o presunti tali) in maniera clamorosa e violenta, spesso sproporzionata all’offesa, oppure non reagiscono affatto, lasciandosi trascinare dallo scorrere degli eventi, «come un carrello della spesa».
Analisi disincantata della realtà, Generazione di perplessi non intende additare alcuna via di uscita, ma solo orientare l’uomo a ritrovare se stesso nei gangli di una società che lo imprigiona.
L’autore: Roberto Saporito è nato ad Alba (CN) nel 1962. Ha studiato giornalismo. Ha pubblicato due raccolte di racconti: “Harley-Davidson Racconti” e “H-D/Harley-Davidson, deserti e moderni vampiri” (Stampa Alternativa Editore, 1996 e 1998, vendendone ventimila copie) e cinque romanzi: “Anche i lupi mannari fanno surf” (Robin Edizioni, 2002), “Eccessi di realtà/Sushi Bar” ( Gruppo Editoriale Marche, 2003), “Millenovecentosettantasette/Fantasmi armati” (Besa Editrice, 2006), “Carenze di futuro” (Zona Editrice, 2009) e nel 2010 “Il rumore della terra che gira” (Perdisa Pop, settembre 2010, nella collana di narrativa “Corsari” diretta da Luigi Bernardi) e “Anche i lupi mannari fanno surf (Remix)” (Senzapatria Editore, dicembre 2010, collana On the road). Suoi racconti sono stati pubblicati su antologie e Riviste letterarie. Cura un sito/blog personale.
Info: in uscita venerdì 29 aprile 2011. Disponibile in libreria da mercoledì 11 maggio.